Categorie
Blog

29°INTERNATIONAL VOLKSWAGEN MEETING – Staggia Senese (SI)

Ancora una volta la terra Toscana ha accolto l’incontro annuale organizzato da Giovanni Dei e il Gruppo Amici del Maggiolino, a Staggia Senese, per una tre giorni di “full immersion” 

all’insegna del maggiolino e i suoi derivati. Quest’anno, poi, ricorreva il cinquantesimo anniversario della Dune Buggy, la simpatica vettura, in vetroresina, su pianale maggiolino

e motore boxer, sempre Volkswagen, che, giusto nel 1964, cominciava la sua avventura sulle dune e sulle spiagge californiane. Auto pensata per il divertimento ed il tempo libero, e che, all’epoca, non aveva nulla di simile a cui essere paragonata.E che, a dispetto di molti scettici che la vedevano come una moda passeggera, ancora oggi continua a divertire, e  attirare,specie i giovani ! E allora quale contesto migliore per ricordare questo anniversario se non  in questa occasione, dove numerose Dune Buggy sono intervenute, ed esposte nell’area del raduno, simpatica testimonianza della presenza,  in Italia di questo mezzo.

Anche quest’anno, seguendo una tendenza degli ultimi anni, la presenza, già dalla sera del venerdi, è stata importante, indicando subito la voglia di partecipazione, a sottintendere l’importanza di questo raduno nel panorama italiano,ma anche con una nutrita partecipazione di equipaggi esteri. E infatti, accanto a numerose rappresentanze di club italiani di Volkswagen, tra cui lo staff al completo del Maggiolino Club Italia, il più vecchio club italiano di appassionati alla vettura tedesca, e di cui, bisogna ricordare, Giovanni Dei ne è il presidente onorario, soci o rappresentanti di club Sloveni, Austriaci, Svizzeri, e una colonna di vetture provenienti da Wolfsburg, appartenenti al locale club, ognuna delle quali aveva sulle fiancate una mappa geografica con l’itinerario del percorso , per andare e tornare,evidenziato. E, sicuramente, l’arrivo di questo gruppo ha suscitato molta curiosità e simpatia, è stato uno spettacolo nello spettacolo, ed ha ribadito il forte legame tra gli organizzatori e il club della città in cui ha sede la fabbrica della Volkswagen ! 

In sostituzione del Trofeo del Lupo, manifestazione dal sapore rallystico, che,nelle precedenti edizioni, si svolgeva prevalentemente il sabato mattina che era destinata ad un numero chiuso di equipaggi, quest’anno, sempre per un per un numero ristretto, si è svolto un percorso turistico verso l’Abbazia di San Galgano, che ha dato la possibilità di vedere scorci notevoli del territorio, con una successiva sosta in una rinomata cantina locale,e con meta finale a Mensano, graziosissimo paese collinare, con pranzo , tipicamente toscano, alla locale Osteria del Borgo. La tradizionale sfilata della domenica mattina, ha regalato ai radunisti, numerosissimi, la possibilità di un ulteriore arricchimento culturale, con la visita al Borgo Alto di Certaldo, meraviglia medioevale, arroccato su una collina, con le sue strade, le sue abitazioni, i suoi palazzi, notevolissimo quello pretorio,a testimoniare come era la cttà all’epoca! 

La musica, che quest’anno ha accompagnato, sopratutto, le serate del venerdi e del sabato, ma anche altri momenti della manifestazione, è stata esaltata dall’incredibile verve di un radunista, che affiancando i bravi musicisti che si sono succeduti, è riuscito a coinvolgere attivamente i presenti a balli, canti e allegria, in grande quantità . Infine, al pranzo della domenica, quello del commiato al raduno, un presente per tutti i radunisti, a ricordo dell’evento, che, sicuramente, non ha tradito le attese, consegnandoci l’esperienza di tre giorni “speciali” appena trascorsi. E, che, per coloro che hanno potuto avere un’anticipazione del raduno del prossimo anno, il trentesimo, la sensazione che si prepari di qualcosa di davvero SPECIALE, della serie: Il meglio deve ancora venire…..

Alberto Finistauri